Open Day 2019

Anche noi come Associazione Dipendenti vi invitiamo a visitare lo stabilimento Lucart di Diecimo che in Occasione del “Mese del Riciclo della carta e del cartone”, apre le porte a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino il “ciclo del riciclo” della carta e dei cartoni per bevande.
Venerdì 29 Marzo, infatti, le Eco-guide Lucart accompagneranno i visitatori alla scoperta dei grandi impianti che ogni giorno trasformano la Carta da Riciclare in nuovi articoli per l’igiene come ad es. carta igienica, tovaglioli, asciugamani, asciugatutto e fazzoletti.

All’interno dell’iniziativa “RicicloAperto” promossa da Comieco, il consorzio per il recupero della carta e del cartone, sarà infatti possibile visitare nello stabilimento di Diecimo non solo la “macchina da carta” ma anche scoprire come si produce l’energia e il vapore che la alimentano, scoprire le materie prime che vengono utilizzate, osservare come vengono depurate le acque per garantire la sicurezza e tutelare l’ambiente e vedere che cosa succede agli scarti di produzione. Un’occasione unica per conoscere in prima persona uno dei migliori esempi di economia circolare già realizzati a livello industriale e che ogni anno permette di salvare centinaia di migliaia di alberi e di ridurre le emissioni di CO2.
Se ti sei spesso chiesto che fine fanno la carta e i cartoni per bevande che raccogli a casa differenziando i tuoi rifiuti domestici, il 29 marzo troverai una risposta a tutte le tue domande!

Ti aspettiamo nello stabilimento di Diecimo (LU) il 29 marzo 2019 dalle ore 8,30 alle 16,00!

Per informazioni e prenotazioni:

Lo Stabilimento di Diecimo è uno dei più grandi stabilimenti integrati per la produzione e trasformazione di carte per uso igienico in Europa. Ogni anno è in grado produrre e trasformare in carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, fazzoletti e asciugamani, più di 100.000 tonnellate di carta rigenerata e in pura cellulosa certificata ed è uno dei pochissimi impianti al mondo in grado di riciclare i cartoni per bevande tipo Tetra Pak® recuperando tutte le componenti: le fibre di cellulosa, il polietilene e l’alluminio che vengono trasformate in due nuove materie prime il Fiberpack® e l’Al.Pe.®