Tecnico Superiore per la Produzione del settore cartario

Una grande occasione di alta formazione per i diplomati ed un’ottima opportunità di occupazione in uno dei più importanti settori produttivi toscani. Si chiama Paper 19 il primo corso biennale di Tecnico Superiore (in pratica i “supertecnici” tanto richiesti dalle imprese) promosso, con specifico riguardo al comparto delle aziende della carta e del cartone e della relativa produzione di macchine, dall’ ITS* Prime in co-progettazione con Federazione Carta Grafica, Confindustria Toscana Nord e le principali realtà industriali nel territorio.

Decorre dal: 6 agosto 2019 – Scade il: 14 ottobre 2019

Paper19 è un percorso di specializzazione che intende formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore cartario.

Interessa se: Si è in cerca di un percorso formativo per giovani diplomati

ll corso biennale, di circa 2000 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:

Lezioni in aula e attività di laboratorio (2000 ore)

Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+

Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. I docenti provenienti per circa il 70% delle ore dal mondo delle aziende e delle professioni, assicureranno un forte legame con la realtà produttiva. Le ore rimanenti vedranno docenti provenienti in massima parte dall’Università e dalla ricerca applicata o, comunque, con elevate competenze specifiche.

Partecipando i giovani protranno essere impiegati:

nelle linee di produzione per la programmazione delle macchine e la gestione delle lavorazioni automatiche nel settore cartario

nel settore della manutenzione delle macchine e degli impianti per la produzione di carta e cartone

nel settore della programmazione e ottimizzazione lean dei processi produttivi del settore cartario.

[embeddoc url=”https://www.crallucart.it/wp-content/uploads/2019/09/Paper19.pdf” download=”all” viewer=”google”]