Premiazione 2019

Venerdì 6 dicembre, Association day 2019.

La giornata si è aperta con l’intervento del Segretario Cuccu Giampaolo con il discorso di rito per la consegna dei premi e a seguire l’intervento del Prof. Ciari Roberto dell’I.T.T. “E.Ferrari” e del Dott. Nori Daniele che ringraziamo per l’incoraggiamento ed encomio ai premiati.

Cari studenti, gentili genitori e a tutti voi vi ringrazio per essere presenti;
Oggi in questa cerimonia si vuole valorizzare il merito degli studenti e le loro potenzialità, promuovere la cultura e offrire spunti educativi.
Con queste borse di studio e attestati di merito vogliamo esprimere la nostra stima nei vostri confronti e ricordarvi, cari ragazzi, che la conoscenza va nutrita e coltivata e deve essere sempre affiancata da sani principi morali.
Un premio che vuole farvi capire l’importanza di preparare nel migliore dei modi il vostro futuro, ed è bene non dimenticarlo mai, sarà anche quello di tutta la nostra comunità.
Incentivare l’impegno scolastico e premiarne i risultati vuol dire creare le premesse per un avvenire migliore, ed è questo l’investimento che noi possiamo e dobbiamo fare.
La scuola svolge, nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro.
La scuola raggiunge i suoi obiettivi quando ci sono bravi studenti che conseguono risultati eccellenti e che dimostrano curiosità, interesse, competenza, voglia di apprendere, ma anche quando studenti meno brillanti applicano, nella vita lavorativa, le conoscenze, il metodo, l’impegno, l’attenzione e il senso di responsabilità appresi sui banchi di scuola.

A voi studenti: auspico che il riconoscimento che tra poco riceverete sia un modo per ricordarvi due cose:
• Da un lato, saper conciliare il sano divertimento e la spensieratezza dei vostri anni agli impegni necessari per il vostro percorso formativo;
• Dall’altro, essere umili, pazienti e pronti a fare qualche rinuncia per vedere realizzati i progetti, i vostri progetti e non quelli degli altri.

Un grazie a tutti coloro che dedicano tempo ed energie nella buona causa dell’educazione: si tratta certamente di tempo speso bene e dell’unica attività possibile per fare quello che apparentemente sembra impossibile cambiare in meglio noi e le nostre comunità.

Alcune immagini della giornata con la consegna delle Borse di studio e degli Attestati di merito.