Successo del grande Lorenzo Guidi

CICLISMO – Grande successo per la 17esima edizione della corsa riservata ai cicloamatori che tornava a distanza di due anni. Successo del barghigiano Lorenzo Guidi sull’arrivo in salita di Chiatri Puccini. Assegnati anche i titoli provinciali delle categorie amatoriali 2022.

Da NoiTv

Nel nome e nel ricordo di Marco Pantani. Così a distanza di due anni è tornata la bella corsa riservata ai cicloamatori che ormai da oltre tre lustri caratterizza l’abbrivio stagionale del pedale sul nostro territorio. L’edizione 2022, quella della rinascita, si sviluppava su un percorso di 52 chilometri lungo le strade di Lucca ma con arrivo naturalmente in salita.

Folta la partecipazione che ha visto al via dal viale Luporini e poi dalla Sarzanese ben 136 atleti. Un bel gruppone che doveva affrontare una prima parte in circuito passando da Ponte San Pietro, Nozzano, Arliano e Maggiano da ripetere per ben quattro volte. Media elevata a 54 all’ora a dimostrazione che questi cicloamatori vanno davvero forte. Al secondo giro partiva  una fuga di tre atleti ai quali il plotone non lasciava però troppo spazio tanto che nel corso del quarto giro i fuggitivi venivano ripresi. Nuovo tentativo nel finale con un plotoncino di sette contrattaccanti che scattavano all’altezza di Nozzano. Anche in questo caso il gruppo non concedeva spazio e li riprendeva in cima al monte Quiesa dove si svoltava a destra e da dove iniziava la parte più impegnativa della salita finale. Due chilometri duri con pendenze importanti. Se ne andavano in tre: Guidi, Bevilacqua  e Matteoli. Era lo strappo decisivo. Matteoli cedeva e rimanevano Guidi e Bevilacqua. Ai 150 metri partiva Bevilacqua ma il barghigiano Guidi rintuzzava l’attacco e lo scavalcava per andare a vincere con un guizzo finale. Lorenzo Guidi della Scoot Pasquini Stella Azzurra, grande specialista della MTB, ha dimostrato di saper vincere anche su strada. Alle spalle dei primi Andrea Matteoli e poi il resto del plotone sgranato.

Da sottolineare che la corsa, organizzata in modo mirabile dal Pedale Lucchese Poli e sotto l’egida della FCI Lucca, era valida anche per l’assegnazione delle maglie di campioni provinciali che sono andate a Samuele Maretti, Giovanni Nocera, Domenico Passuello, Giacomo Nomellini, Marcello Giorgi e Chiara Bartolini in campo femminile. Appuntamento con la Ricordando Marco Pantani naturalmente al febbraio del 2023