Premiazione 2012

Borse di studio dall’Associazione Dipendenti Lucart

sabato, 1 dicembre 2012, 01:26

Articolo pubblicato su La Gazzetta del Serchio

In un periodo difficile e dai toni foschi per il mondo del lavoro e dell’industria, soprattutto per la nostra zona, si riscoprono valori e ideali come la solidarietà tra colleghi e il senso di appartenenza ad una collettività, ad un gruppo. Così, sta prendendo corpo, l’associazione no profit dei dipendenti della Cartiera Lucchese, facente parte del gruppo Lucart. L’associazione, nata nel 2006 per iniziativa di pochi dipendenti dello stabilimento di Diecimo, si è poi allargata alle altri sedi lucchesi del gruppo cartario, ultima della quali la Air Tissue di Castelnuovo.

L’iniziativa è rivolta a tutti i dipendenti Lucart ed è stata promossa per raccogliere fondi destinati a vari scopi, soprattutto per scopi di solidarietà ma anche progetti di supporto agli stessi dipendenti. Tra i progetti più importanti, si segnalano le 5 adozioni di bambini a distanza, o la raccolta di fondi per l’associazione AISLA.

Ci sono poi due importanti iniziative rivolte ai dipendenti delle cartiere stesse. E’ stato infatti istituito un fondo per premiare i figli dei dipendenti che si sono distinti per il rendimento scolastico, mediante l’assegnazione di 4 borse di studio. Così venerdì 16 novembre sono stati premiati Lucia Poli dell’Istituto Machiavelli di Lucca, Simone Tomei diplomato all’Istituto Fermi di Lucca, Erica Salotti dell’Istituto Pascoli di Castelnuovo, e Angelica Gigli dell’Istituto Puccetti di Gallicano.

Un’altra iniziativa dell’Associazione è il “bonus bebè”, con contributi in denaro consegnati a neo genitori tra i dipendenti. Le iniziative e i progetti proseguono e non si fermano e presto coinvolgeranno anche lo stabilimento di Castelnuovo che, lo scorso anno, fu protagonista di un’iniziativa di solidarietà davvero notevole, con la realizzazione e la vendita di un calendario per aiutare un collega in un momento di difficoltà familiare.